I Sentieri delle Mofete - Domenica 26 Maggio 2019


news_cover
Domenica 26 maggio 2019, appuntamento dedicato alla Scoperta del Terrirorio

30/01/2020 | 16:00

La cooperativa Mefitis vi giuderà in un inedito e straordinario circuito turistico, nei luoghi in cui la Terra diventa un laboratorio naturale a cielo aperto dove è possibile osservare emissioni di gas naturali dal suolo che creano scenari di suggestiva bellezza. Nel solo comprensorio di Oliveto Citra sono state riscontrate ben dieci emissioni di gas che abbracciano tutti i casi esistenti sul pianeta. Un luogo privilegiato per imparare le Scienze della Terra, a partire dalla semplice osservazione del paesaggio, che permette di ragionare sulle forze che lo hanno modellato  e nello stesso tempo, comprendere come i culti antichi sono inscindibilmente legati alla fenomenologia del territorio.

Infatti il termine “Mofeta” deriva dalla dea Mefite, divinità italica legata al culto delle acque; nell'immaginario religioso degli Hirpini rappresentava la potenza divina preposta ai campi coltivati e alla loro prosperità. Una dea che probabilmente incarnava l'aspetto più magico ed imperscrutabile della Grande Madre Mediterranea, la personificazione di forze sismiche e/o vulcaniche. Una risorsa territoriale ineguagliabile ed unica in Italia.

 

PROGRAMMA

Ore 9:00

Accoglienza in Piazza Monumento nello stand appositamente allestito con la registrazione dei partecipanti e colazione a base di prodotti tipici.

ORE 10,00

Affacciandosi dalla piazza, ai piedi del Castello sarà possibile osservare una meravigliosa vista della Valle del Sele verso Nord e scendendo per il sentiero, l’avventura ha inizio.

Passeggiando tra olivi secolari e coloratissimi campi Vi guideremo in una piacevole passeggiata, in cui la Natura e l’Archeologia si intrecciano e potremmo  osservare le “Mofete”, emissioni di gas naturali dal suolo che creano scenari di suggestiva bellezza.

 

Ore 13:30

Il percorso termina all’ora di pranzo.

 

Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

 

La quota di partecipazione prevista è di € 10,00

Per i bambini dai 6 ai 12 anni è ridotta del 50%

CERCA NELLE NEWS
IMMAGINI
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Hai apprezzato le nostre notizie? Compila i campi sottostanti ed iscriviti alla nostra newsletter periodica, per essere sempre informato sugli ultimi aggiornamenti!